Robot

Cosa sono i chatbot?

Sono dei programmi attraverso i quali si parla con un robot dotato di intelligenza artificiale, programmato per dare risposte strutturate, sensate e attinenti alle domande che gli vengono poste. Grazie alle piattaforme di messaggistica istantanea come Facebook Messenger e Telegram, si è aperta per loro una nuova era piena di opportunità.

A cosa servono?

I chatbot possono servire innumerevoli funzioni, sia rivolte ai clienti che ad utilizzo interno aziendale, ad esempio possono:

  • rispondere alle richieste di informazioni degli utenti
  • aiutare le vendite spingendo il cliente verso l'e-commerce
  • aiutare la logistica degli ordini del cliente
  • provvedere a intrattenere il pubblico, in un'ottica di acquisition e fidelizzazione

Cosa possono fare?

Aprono moltissimi scenari in molti ambiti ed è difficile spiegare esattamente cosa possono fare. Ecco qua solo alcuni spunti:

  • permettono l'invio automatico di determinate informazioni tramite l’utilizzo di notifiche, a cui l'utente può decidere di sottoscriversi o meno
  • l'interazione può essere guidata tramite l'utilizzo di pulsanti e comandi oppure più libera con l'integrazione di intelligenza artificiale
  • una volta iniziata la comunicazione, l’azienda ha un canale aperto che può utilizzare per diffondere informazioni, anche diversificando i messaggi sulla base delle tipologie di utenti

Cos'hanno in più rispetto alle app?

Più della metà degli utenti di smartphone ormai non scarica più applicazioni. Perché? Ecco alcuni vantaggi nell'uso dei chatbot:

  • non è previsto il download di alcun software aggiuntivo, l'avvio del chatbot è immediato e non viene occupato nessuno spazio sulla memoria del tuo cellulare
  • proprio per la quasi assenza di interfaccia grafica, la navigazione è standard per tutti i chatbot: una volta che hai imparato ad utilizzarne uno li sai usare tutti
  • in caso di aggiornamenti del chatbot all’utente non è richiesto nessun download né intervento di nessun genere

I nostri chatbot

StatoProntoSoccorso

Eventi Mori

Permette di visualizzare gli eventi organizzati dalle assocazioni del Comune di Mori. Creato utilizzando gli OpenData generati da OpenAgenda, nell'ambito di ComunWeb. Eccolo su Telegram e su Messenger.

StatoProntoSoccorso

Trentino Guest Card

Creato per la gestione della Trentino Guest Card, questo bot permette di visualizzare i servizi inclusi, prenotarli e molto altro! È disponibile sia su Telegram che su Messenger.

FarmacieVicine

Farmacie Vicine

Grazie ai dati delle mappe di Google potete cercare le farmacie più vicine alla vostra posizione e, per la Provincia Autonoma di Trento, anche quelli relativi alle farmacie di turno (dati Federfarma). Provalo su Telegram!

StatoProntoSoccorso

Stato pronto soccorso

Questo Chatbot vi permette di verificare lo stato delle emergenze dei Pronto Soccorso Trentini. Tutto in tempo reale, infatti vengono utilizzati i dati del portale dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari. Lo trovate sia su Telegram che su Messenger! Oppure prova la versione web qui sotto

StatoProntoSoccorso

HilòBot

La nostra mascotte: potete trovarla su Messenger, pronta per raccontarvi cosa sono i chatbot e quali attività svolgiamo durante il giorno. Ci capita di usarla per sperimentare nuove funzionalità!

MagicaPalla8

La magica palla 8

Conoscete la famosissima Palla8? E' uno strumento che, negli anni 80, prevedeva il futuro... tu gli facevi una semplice domanda, scuotevi la Palla8 e lei ti rispondeva prevedendo il futuro... Abbiamo riproposto la Palla8 in un Chatbot: provatelo qui!

ConvenzioneELunch

Ristoranti convenzionati E-Lunch

Grazie a questo Chatbot potete cercare i ristoranti vicino a voi che accettano i buoni pasto elettronici. Per ora abbiamo un database che copre la Provincia Autonoma di Trento, ma siamo intenzionati a sviluppare tale database e ampliarlo per inserire tutti i punti vendita convenzionati.

Ecco un esempio di chatbot web!

Questa è una dimostrazione di come può essere sviluppato un chatbot su una pagina Web. È lo stesso chatbot che abbiamo progettato anche per Telegram e per Messenger, e permette di visualizzare lo stato dei Pronto Soccorso in Trentino.

Se vuoi vedere un esempio di come funziona su Messenger guarda questo video.